Torna al'indice de Petegule e cumari

   - Se me fai trope dumande...   

   ... te fò véde le mutande!  -   

 

Chi cià avuto la furtuna da véde la trasmissió "Le Jene" de giuvedì scorzo su ItagliaUnu jé sarà de sciguro armasta impressa la scena de'intervista che una dele Jene-inviate  ha cercato de fà a qul zzindico de 'n paese dele parte nostre, riguardo al casì ch'è sucesso ntéla facenda del Parco del Conero e dele lutizazió 'uturizate propio drento al perimetro del Parco.

Per chi nun è al curente dei fati, bisogna ricurdà - senza dà giudizi, perché nun cunuscemo i fati da drento e nté ste robe la ragió de rado è tuta da na parte - bisogna ricurdàm dicevo, che su sta questió è scupiato 'n macelo ntéi urganismi del Parco, e le onde dela mareta che s'è smossa è rivate 'ncora drento ai partiti, pruvucando qualche cagnara de tropo.

Ma lasciamo perde, perché qui stamo a parlà del'intervsta dele Jene e dela figura non tropo elegante che ha fato stu sindico, becato in bota mentre era "in ritirata" (ntél zenso del gabineto) e che quanto è scapato fori e s'è truvato davanti sta bela ragaza, ha inciuciato su i calzoni ala mejo e po' ha incuminciato a fuge e a girà tondo pe' le stanze del cumune, mentre lia jé curiva dietro slongando el microfuno per racoje qualche dichiarazió o qualche risposta sule cuncessió edilizie rilasciate drento i cunfini del Parco.

A parte la figuracia de nun avé risposto per gnente ale dumande - ma manco na silaba! - la roba da 'n verzo più vergugnosa e da 'n altro più divertente è stata quanto, per fuge da na stanza a 'n'antra, i calzoni nu' j ha fato presa ntéla tripa rutonda, è sbigiati e j è cascati fino ntéi genochi, e el Zzindico è armasto in mutande, e mentre seguitava a fuge cercava cun tante dificultà de tirasse su i calzoni!

Mbè, indipendentemente da come uno la penza pulitigamente, avemo da dì che nun è stata na bela scena (pe' l'aspeto istituziunale) ma è stato propio 'n bel colpo per qule diaule dele Jene!

Da parte nostra pudémo pruvà a dà 'n cunzijo al Zzindico: quelo de butà via la cinta e mete al posto suo 'n bel par de bretele che almeno, cun qula panza che se ritrova, i calzoni jé li tiene su de sciguro e st'altra volta pòle fuge senza prublemi !!!

 

Strufeta finale:

                  El Zzindico:

"Giurnalista dele Jene

fà la furba 'n te cunviene,

se me fai trope dumande

te fo véde le mutande!" 

        L'inviata dele Jene:

"Se la panza ce l'hai tonda

e i calzoni nun sta su

mete 'n paro de bretele

cuscì nun te casca più."

Ve saluto a tuti, gente

el Zumaro che raja 

2 nuvembre 2003 

torna al'indice