la versione
vernacola di
"Ancona in
punta di
forchetta
"
a cura di
Sauro Marini

Mosciuli ripieni

- Cusa serve -
Un chilo de mosciuli, tre eti de pumidori da sciugo, mez’eto de presciuto crudo, pa’ gratato, prezemulo, io stravergine d’uliva.

- Come se còce -
Se lava tre eti de pumidori da sciugo e po’ se passane. Se fa un trito con mez’eto de presciuto crudo e ‘n po’ de prezemulo, e po’ se mete inté na padela con ‘n po’ de pa’ gratato, el pumidoro passato e se da na bela mischiata. Se lava ben bè un chilo de mosciuli (ch’ha da esse freschi ‘n bel po’), e po’ se aprene con’n curtelo (sté ‘tenti a nun taiave le mà); un cunziglio d’amico è de mete dó cici de mosciolo ogni scorza. Po’ se pia i mosciuli cuscì sistemati e se rimpe cul ripieno che prima avemo preparato. Se sistemane tuti in fila nté na lastra da forno, se fila sopra l’oio bono d’uliva e se mete a coce a 200 gradi pe’ n quarto d’ora.

Torna al'indice dele ricete


Traduzió pei stranieri, uriundi e ecstracumunitari

Ingredienti
1 kg di moscioli, 300 gr di pomodori da sugo, 50 gr di prosciutto crudo, pan grattato, prezzemolo, olio extravergine d'oliva.
Procedimento
Lavare 300 grammi di pomodori da sugo e passarli al setaccio. Tritare 50 grammi di prosciutto crudo e un po' di prezzemolo. Mettere questo trito in una terrina insieme a del pan grattato e al passato di pomodoro. Miscelare. Ora lavare accuratamente un chilo di "moscioli" freschissimi quindi aprirli aiutandosi con un coltellino. Scegliere le valve più grandi e belle e metterci dentro due molluschi, poi coprirli con un po' del ripieno preparato. Disporle in una pirofila. Irrorare il tutto con un filo d'olio e poi rimettere la pirofila in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.