la versione
vernacola di
"Ancona in
punta di
forchetta
"
a cura di
Sauro Marini

Frascareli

- Cusa serve -
Un eto e mezo de riso, farina (quanta ce ne vole) – per la salsa: sei eti de pumidori, quatro salcice, un sedano, na carota, na cipola.

- Come se còce -
Se lessa el riso e, quanto è coto a metà, se cumincia a mete pianì pianì la farina (a spolvero in modo che nun fa i tozi). Quanto el riso è coto e la cunzistenza è giusta se versa i frascareli sula spianatora (se nun ce l’avé magnéla nti piati, ma nun è la stessa roba). Se cundisce co na salza fata de sedano, carota, cipola, salcice spellate e sfrante co’ la furcheta, po’ ce se mete i pumidori pelati e se fa coce per na ventina de minuti.

Torna al'indice dele ricete


Traduzió pei stranieri, uriundi e ecstracumunitari

Ingredienti                   
150 gr di riso, farina q.b. - per la salsa: 600 gr di pomodori, 4 salsicce, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla.

Procedimento
Lessare 150 grammi di riso e a metà cottura aggiungete lentamente della farina fino ad avere la giusta consistenza. A cottura ultimata versare il composto sui singoli piatti e condite con una salsa a vostro gradimento. Ve ne suggeriamo una molto veloce: in un soffritto di sedano, carota e cipolla aggiungere quattro salsicce spellate. Quando saranno anch'esse rosolate, aggiungerci 600 grammi di pomodori pelati e senza semi. Lasciare insaporire per circa 20 minuti. Ora condite i frascarelli.