Messagi dai "AnconaNostrani" in giro pel mondo


Enrico - Intanto complimenti per il sito. Quindi volevo fare gli auguri a tutti gli Anconetani. Sono nato nella nostra bellissima citta in via Bernabei andavo a giocare a piazza del Papa e prova tanta nostalgia. Da tanti anni abito a Roma, ma il mio cuore resta e restera' sempre in Ancona. Ogni volta che torno mi sento come a casa mia. Invidio tutti voi che vi abitate e potete godere tutti i giorni questa spendida cittadina.

Simone - Sto sito e' bulo un bel po'! Un pò ce fè sganascià dale risate e un pò ce fè commove, ma sopratutto ce fè sentì orgojosi de esse ancunetani!!!!

Fabiano - Ciao amici di anconanostra, innanzitutto complimenti per il sito che è ganzo un bel pò. Mi chiamo Fabiano e scrivo da Carrara, si proprio Carrara la famosa città del marmo. Ogni 1 o 2 mesi vengo nella vostra bellissima città, e bè che dire, Ancona non è una città normale, Ancona è poesia, basta un occhiata, basta un respiro, e Ancona è tua. D'inverno o d'estate, col sole o con la pioggia Ancona sa regalare emozioni uniche. Forse sarò io che non sono normale, ma ogni volta che dopo 5 ore di treno rimetto piede sul suolo anconetano, una piccola morsa mi prende lo stomaco e mi sento veramente a casa. E ogni volta, come che fosse la prima, salire su per il colle Guasco fino al Duomo, oppure salire sul Passetto dopo una bella passeggiatina lungo il corso e poi in viale della vittoria, semplicemente mi fa stare bene e sentire in pace con me stesso. Detto questo, sò che mi prenderete per scemo, ma l'email ve la invio lo stesso, per condividere con voi, un poco di quelle emozioni che ogni mese voi anconetani e la vostra città mi regalate. Un saluto, con affetto.

Massimo - Saluto Ancona, sono un anconetano che ha dovuto lasciare la città per lavoro ma ha sempre nostalgia del suo mare. Ciao a tutti

Fiorisa - ho scoperto questo sito quasi per caso e volevo ringraziarvi per avermi fatto scoprire Ancona perchè mi sono resa conto che anche se ce so nata la conosco troppo poco e mi sono accorta di non sapere il nostro dialetto e con voi lo sto imparando. Grazie continute

Beatrice - Sto sito e' belo un bel po'! me fa senti' orgojosa d'esse ancunetana!! Cumplimenti !!!!!!!!

Lorenzo (nipote del poeta Alberto Rondanini) - Ancora non conoscevo questo sito, complimenti è fantastico !!! Ti fa essere fiero di questa città ma sopratutto della gente, complimenti!!"


Cristiana - Ciao ancunetani!!! Sono una anconetana "lontana", sono venuta via nel '73 (a 2 anni!) ma Ancona è sempre nel mio cuore!! Vi ho trovato cliccando il nome di mio nonno! E la foto della Ferris io ce l'ho! il vostro sito è bellissimo!! Sto cercando libri fotografici su ancona vecchia per mio padre, il figlio di Ilio, "sanpietrolo" si dice cosi??!!) sfegatato! Grazie per i consigli e le informazioni, siete utilissimi!! Ciao da ravenna da un marchigiana lontana!!

Fiorisa - Ho scoperto questo sito quasi per caso e volevo ringraziarvi per avermi fatto scoprire Ancona perchè mi sono resa conto che anche se ce so nata la conosco troppo poco e mi sono accorta di non sapere il nostro dialetto e con voi lo sto imparandoooo. Grazie continute

Giorgio - Ciò le lagrime ... ai occhi!! complimenti, rivivere così alcuni miti d'ancona è unico, le stesse emozioni provate, a volte sembra de sentì narrà na storia come quando erimi a tavola dai nonni lì casa. Poi i pezzi sull' anconitana!!!! Grandi, io vivo all'estero ma me sembra de esse a casa quando mi immergo nella lettura di anconanostra.com. Avanti cuscì!!

Aldo - Sono figlio e nipote di puri ma ormai estinti anconetani. Mio malgrado vivo al Nord per motivi di lavoro, ma appena posso torno dove ho trascorso il meglio della mia gioventù nella mia città degli studi. Saluto tutti gli anconetani con affetto

Nicola - Ciao, mi chiamo Nicola studio architettura a Firenze ma ovviamente sono anconetano..... Il lavoro che avete fatto e che fate costantemente con questo sito e eccezionale soprattotto per persone che come me vivono fuori dalla nostra Ancona.... Continuate così!!!!

Fausto - Complimenti per il sito ed i suoi contenuti. Da anconetano verace, innamorato della nostra città mi sono veramente divertito a scorrerlo ed ho passato una piacevole serata, invece che annoiarmi davanti alla TV. Grazie e...continuate così !!!
Fausto Giorgi presidente del comitato spontaneo cittadino "noixancona"

Nicola - Il lavoro che avete fatto e che fate costantemente con questo sito e eccezionale soprattotto per persone che come me vivono fuori dalla nostra Ancona.... Continuate così!!!!

Patrizia - Ho vissuto in ancona i meravigliosi anni dell'infanzia. oggi navigando, ho trovato il vs. sito. ho rivisto p.zza cavour dove giocavo da bambina, san ciriaco, il passetto e palombina dove anche io andavo con la littorina insieme a mia madre e ai miei fratelli. che nostalgia di questa bellissima citta'!

Edo - So n'Osimà che ama i dialetti e nun putèo che nda a fini' nte ssu sito chi: donca v'ho da di' che è fatto probio be' e che sete brài
multo be'. In partigulare le barzellette m'hanne fattu probio trabucca' da lo ride. Brài, scì sete brài. Me raccumanno, nun fate i ciambòtti e ndamo tutti a magna' el pa' co' l'ojo !! [...]

Patrizio - Bonasera è da pogo che ho scuperto el zzito vostro e ve vulevo fa j cumplimenti perchè el trovo veramente carino, fatto bè e oltretuto, a me persunalmente, me fa sbudelà dalle risate parlà el vernaculo ancunetano. Saluto tutti.

Diego - Ciao beli! Me so truvato da pogo nte stu zzito, volevo solo favve i cumplimenti! Avè fato proprio un bel lavureto!! Io sto a studià a Bulogna e qua me manca st'acento bulo 'mbel po'! Veramente io so metà ancunitano e metà chiaravallese pero' dai... semo li! Dato che ce so ve fago anco' j'auguri de Bon Natale e ... bravi, continuè cusci'!! Ciao a tuti!

Angela - Di cuore, complimenti. Sono anconetana di adozione da circa 20 anni e questo sito è veramente bello, interessante, curato, sempre aggiornato e fatto con vera passione. Ed è l'unica fonte dove sono riuscita a trovare qualche poesia di Duilio! Continuate così...

Diego - Ciao beli! Me so truvato da pogo nte stu zzito, volevo solo favve i cumplimenti! Avè fato proprio un bel lavureto!!  Io sto a studià a Bulogna e qua me manca st'acento bulo 'mbel po'!  Veramente io so metà ancunitano e metà chiaravallese pero' dai... semo li!  Dato che ce so ve fago anco' j'auguri de Bon Natale e... bravi, continuè cusci'!! Ciao a tuti!
Ps: Mettevve la filandese che riva 'l fredo!

Silvana - Cari amici, sono nata in argentina, figlia di un anconitano del Pinocchio emigrato nel 1948. Adesso, per motivi di lavoro di mio marito, siamo casualmente residenti in Agugliano. Sono felicissima di poter vivere nelle terre de i miei antenati, e ogni giorno ricordo storie raccontate da mio papá e nonni, che per sfortuna non c'e l'ho piu. Mi piacerebbe anche conoscere altre argentini di famiglia anconetana! Il sito mi e piaciuto molto. Complimenti!

'N'usimana - Ragà io non digo gnè ma inté sto sito m'avete fatto strabaltà all'addietro da quanto ho riso... pure se so osimana ... che sbusemati che siete!!! ahahah

Mirco - È sempre 'na festa riceve le vostre nius via posta letroniga! Fa tornà el bonumore! Féve senti' presto!  Ciao! Mirco

Loredana - Ciao a tuti, so 'n'ancunetana che vive a Milano. Qua nun ze sta propio male ma ogni tanto ciò na nustalgia! E alora lascio stu messagio solo per salutà a tuti j ancunetani che come me vivene fori e penzane tuti i giorni a Ancona nostra tantu bela. Ce vedemo st'estate a Mezavale!  Loredana

Mirco - È sempre 'na festa riceve le vostre nius via posta letroniga! Fa tornà el bonumore! Féve senti' presto! Ciao!

Alice - Sono una ragazza argentina, figlia di calabresi, ho un amico ad Ancona e attraverso lui e la chatt ho conosciuto la vostra pagina. Scusatemi se mi permetto d'interferire in un terreno tanto particolare com'è il vostro sito, però da quando il mio amico mi ha passato l'indirizzo ci entro tutti i giorni. Per me che sono un'amante dei dialetti e m'interesso molto della dicotomia e inoltre sono professoressa di lingua italiana per stranieri, è stato un piacere enorme poter imparare e conoscere pueti, artisti di ogni genere ecc., tutto questo ha un valore particolare. Volevo farvi i complimenti per tale magnifico lavoro.  "Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna" (1 Cor 13,1 ).  Io intendo "carità" come rispetto, attenzione, interesse per chi è diverso da noi. "Carità" come disponibilità a lasciarsi contagiare da altri pensieri.Le lingue sono miseri cembali se non servono a capire gli animi oltre che le parole e la vostra pagina, fuor di metafora, è un gran contributo al miglioramento degli scambi di informazioni.  Ringrazio la vostra cortese attenzione. Vostra asidua lettrice. Alice

Marius - Salve. . . girellando sui risultati di un motore di ricerca sono arrivato al vostro simpaticissimo sito. . . . !!! Complimenti ! È davvero un bel lavoro , oltre che utilissimo per le varie cose che ci si trova è anche divertentissimo da leggere. . . ! Una ottima idea. . . . . !!!

Moreno - Siete fantastici! Io sono un anconetano che da alcuni anni vive in Toscana, bellissima terra ma. . . Ancona mia è sempre nel core! In questo sito, che ho scoperto per puro caso, ho ritrovato le voci della mia citta. Grazie mille per l'impegno che ci mettete. Un saluto.

Mirco - Me piego in do' dalle risate quando lego le barzelete n'tel sito! me torna 'l buonumore!a forza de ride tra'n po'me strozo! ce se vede! ciao ni'!

Giancarlo - Da anconetano ammiro molto il nostro vernacolo e ho piacere che ci sia gente come voi disposti a pubblicizzarlo, a sbandierarlo, a tenerlo in vita come una cosa di cui tutti dovremmo andare orgogliosi. Bravi !!!

Francesco - Bravi, cuntinuè a scrive de Ancona nostra e cun quel dialeto che oramai solo mi nona parla, e manco tantu bè, che è de Montesciguro!

Massimo - Nun zarò nato ad Ankona, ma ce vivo dambelpò. Ciavemi en dialeto tropo bulo !!! Chevvedevo di de più ? Ankona è il zole.

Tiziano B. - Bel sito, sono un veronese che ama le Marche (ed il suo popolo), navigando tempo fà sul sito ho letto la poesia "la donna anconetana" ma ora non la trovo più; mi date un aiutino?

Antonio - sono stato in ancona, molto, molto tempo fa, mi e' rimasto un buon ricordo, la brava gente, il mangiare anconetano, che ancora oggi ci penso: andavo alla trattoria e mangiavo una doppia porzione di tagliatelle fatte a casa, con il tritato al pomodoro, cotoletta alla milanese con contorno di verdura cotta, un quartino di vino locale con una gazosa, e per finire un cremcaramel, un sogno!!!! grazie ancona, grazie anconetani, quest'anno passero' per ancona, diretto in puglia e naturalmente mi fermerò. ciao

Italo F. - Sauro sei un genio quele foto in bianchenero ene bèle un bel po', in te sti momenti che per me ene mosci un zacco ce vuleva gente cume voialtri per tirame su de murale con 4 sane squaquarate, scusè se nun zo scrive in anconese el zo solo parlà, continuè cusci

Lucertola - ve saluto bella gente. . . ieri sera nun so poduta venì alla fiaccolata per cule ragazze. . . ma col core ero in mezzo a tutti voialtri che avè partecipato. Arivati a stò punto nun el zo se vale la pena avè fiducia, però io ce spero uguale 'ntela PACE. volemoce bè gente. . . VOLEMOCEBE'

Rosi - Se' bravi 'n bel po'!!! Starìa sempre davanti al cumpiuter per lege tuto quelo che scrivè in vernaculo!!! Ciao da Rosi.

Daniele M. - posso di solo che de sta bella città mia ne so solo innamorato e a chi non je piace che se facesse dante. . . .

Antonio P. - sono stato dal 1963 al 1965, in Ancona, una citta' indimenticabile, ci sono ritornato molte volte, (vivo in Germania dal 1967)ma sempre quando vengo in Italia per le vacanze, facciamo una scappata di un po di giorni in Ancona, se dovessi rinascere nuovamente, desidero nascere, e vivere in Ancona. ciao Ancona e un saluto a tutti gli Anconetani, ciao

Biko - Dala finestra de casa mia vedo el Domo, cume sei bela Ancona mia

Roberto P. - Grazie alle margherite irachene sono finalmente entrato in contatto con anconanostra. com! Era ora! Complimenti per il magnifico sito! Purtroppo non posso ancora esprimermi nel vernacolo di Ancona. . . . . . . . . ma posso ancora impegnarmi nello studio.

Simona - io sono Falconarese. . . ma ancona de na volta la conosco un pò. . . chi si ricorda della "Baracca" di Natalina e Vincenzo? la locanda sopra all'ex cinema marcheti?
scrivetemiiiii

Gianni - ciao! chi vi scrive e un quasi anconetano(ho vissuto in ancona per 18 anni)sono greco sono quasi sei anni che sono andato via ma la mia mente la mia anima e ancora la!!!!bravi ragazzi bel lavoro continuate cosi ancora piu forti!!!ciao!!un bel baccione alla nostra ancona e sopratutto F O R Z A A N C O N A!!!!!!!!!!!!!!!

Loris - io sò oriundo (nel senso che ancona l'ho vista quando sò nato e ce sò tornato al Nautico) ma siete forti un bel po'!
Stò sempre in provincia, comunque! Un salutò a tuti! W i mosciuli!

Andrea - Oh, 'sto sito è belu 'na muchia! Me fa venì la nustalgia de la cità mia che ce manco da 'n sacu de ani! Ma prima o dopo tornu, prepareve! Cumplimenti a tuti quelli che je sta dietru.

Italo F. - i cumplimenti te l'ho già fati l'altra volta adè te li rifagu perché ho visto che tra i pueti in vernaculo c'è anche el nome de mi' zio adriano cancellotti però non riesco a lège le puesie perché è come se la pagina l'hai rimossa dal zito questo è un dispèto grossu un bèl po' st'altra volta te lèvo 'lzaluto se non me l'arimeti su comunque grazie lu stesso cuscì m'ai dato l'ucasiò de dje un requième a quel poro zio che da fjolo m'haveva inzegnato a svilupà e stampà le futografie in camera scura

Luigi - V'ho scoperti pe' caso e mo' nun ve mollo piu'. Nun ancora ve conosco, ma credo de pote' asseri' che SETE FORTI!!!! Luigi-Roma (la citta' piu' grande de le Marche).

Pipo - se' forti

Sandrì - Ciao a tutti e complimenti per il sito. So un anconetano che vive a Milano, mandateme gli aggiornamenti per email. grazie.

Francy84 - Ciao ragà! Sono di Ancona ma vivo a Trieste da 2 mesi. . . nun m'era mai mancata cuscì tanto sta città!!!! Sto sito è na figata!!!! Ciaoooo Francy

Matteo - A parte el fato che stu sito è belo un bel pò e sopratuto per nialtri più giovani è 'n modo de rimane tacati ale radici che cuscì nun se perdene. . . digo ma. . . perchè nun fe 'ncora na seziò de frasi famose e afurismi tipo. . . "Chi sai tu che venendo oltra ntel core dela notte, nciampi nti pensieri mii più imbuscati?" (William Shakespare)

Italo T. - Sono un anconetano residente da molti anni a Milano - Complimenti per il vostro bellissimo sito

Kanta - Sò n'anconetà emigrato per lavoro in lumbardia dal 1995 ndò me sò nnamurato de na bela fiola. Spero che tra qualche anno me accettano la domanda de trasferimento così da portà la mia futura moje nela MAGICA dorica perla precisiò a posatora ndo so nato e cresciuto che adè conoscene tuti pel novo parco che ane fatto vicino ai Saveriani ndò so cresciuto a giogà a palo. Tenè alto il dialeto che ancora io quando vengo a trovà la mia famija voio parlà solo in anconetano. Semo i meio ho girato tutta Italia conosco persone de tutte le parti d'Italia meio de Portonovo nun ho truvato da nesciuna parte!

Paola - E' un sito particolarmente interessante, perchè attingo tante notizie per lavorare a scuola con i bambini, sono insegnante alla Scuola Materna di Pietralacroce e la nostra programmazione pluriennale è "Ancona, città di mare". Vi ringrazio e vi auguro. . . buon lavoro!

Gigi - Cusa vedevo dì, ancona è bela 'mbel po', forse fin tropo calma, ma a me paice cuscì, e 'n sito cume qesto ce voleva proprio.

Silvio - Non mi azzardo a scrivere in vernacolo. E' già abbastanza difficile l'italiano! Leggo spesso il vs. sito. Io vivo a Roma e la nostra città mi manca. Auguri

Ruberto - Nun se legge n'cazzo scrivè + piccolo dato ke ce se!!!! Comunque complimenti propio n'bel zito avè messo su bravi, ma cerkè de scrive un pò + grosso ke nialtri poveri ceghi nun ce vedemo na madonna e tocca a sguerzacce x legge. Saluti.

Giusy - Questo sito è la cosa più bella che abbia mai visto! Grazie !!

Lisà (Alessandro Accoroni) - O ragazi beli, che sudisfazio' a lege e vede' sto zito proprio spetaculoso co' le robe d'Ancona - o me stava a veni' 'na zincope dala gioia quando l'ho becato mentre smuginavo su internet pe' cerca' un modo de contata' a Andrea Panzini. . . Vivo a Londra da tredigi ani e a sta' fori da l'Italia e' dura, ma da Ancona de piu'. . . a favve le congratulazioni me pare perzino ovio, o fioli mij, questo e' un servizio UMANITARIO che date a nialtri disgranati emigrati, col quale ce ridate la vita pe' cui ve digo un GRAZIE grosso un bel po' e ve invito a scriveme se c'avete voja de sape' robe SPETACULOSE de Londra. Va be' ?

Ercule - Bravi ragazi, ste pagine del'ancunetana ène bule 'n bel po'!!! avanti cuscì

Emiliano - Non c'è giorno che non lo visiti. Complimenti Ancona. Un saluto da Emiliano: il nipote de Gabuccio!

Ana Maria (dal Paraguay!!!) - Ancona es tan bella como me habia dicho mi abuelo!

Pao - Sto sito è na bomba!! forza ancona 4ever.

Daniela - Oggi è sabato matina e c'avria proprio voja de ndà pe le bancarele giù 'l corzo mazzini. . . purteppo me trovo a sta per lavoro a Milano, e più je sto lontana, più Ancona me manca un bel pò. . sarà normale? . . . Io che ho sempre detto che volevo fuggì????Ma nun ve preoccupè. . . al più presto artorno!Spero. . . . . ! Fevve un bagnetto a Portonovo anche per
me. Ciao - Daniela

Cesare - Ciao Saure' ecchime qua' n'altra volta a scrivete da stu' pustaccio sulamente pe' ribadi' che sai grande un bel po'. Te ringrazio ancora 'na volta pe' tutti i sagrifici che fai pe' nun facce senti' tantu luntani da qul'angulino meravigioso che "LU" lassu' c'ha rigalatu a nialtri ancunetani. Grazie de core Saure' e spero propriu de potette rivede'.

Adam - Madò, no pensao mai che esistea sto sito! aveo pensado che l'anconetá fose na lengua persa!

Rosy - 'Sto situ vostro è tropo bulo! Staria sempre 'tacata a intrenet pe' stalo a visita'! Bravi! Se' propiu bravi!

Palì - Complimenti per il sito che è fantastico !!!!

Maria B - Sono anconetana trapiantata al nord (a Milano precisamente). ma in Ancona ho ancora la casa al Piano e non ho perso la speranza di tornare giù-tanto quassù nun ce moro!-Siete bravissimi e siete il mio rifugio quando mi viene la nostalgia della nostra bella città! leggo il vernacolo, ma purtroppo non ho più occasione di parlarlo e leggervi è veramente un piacere, perché mi rinfresca il lessico. Ciao complimenti SIETE GRANDI!!!!

'Ngiulì - È 'n zito da andacce urgujosi, sé bravi un bel po', l'anima e 'l core de sta cità che tante volte se scorda quant'è bela.
bravi bravi bravi

Oriano - Sono nato a Copodimonte ma abito a Savona dal 1978. Ogni tanto quando posso, mi intrattengo su questo magnifico sito che mi fa ricordare i tempi della mia giovinezza e tutte quelle parole che pensavo di aver dimenticato. Continuate così, grazie.

Filippo - Io so cuntento di aver trovato stu sito ! Ma io sto di casa in Belgio, non come il mio vecchio amico Goffredo Bartozzi che stava de casa al Pià. Lù parlava bè il vernaculo ! E dippiturava bè Ancona ! Ma di lù non vedo niente su stu sito. . . Ogni tanto, sto qui ad aspetta ! tanti saluti dal belgio ! E subito me ne vado a mettere na righa di stu sito sul mio.

Giorgio - Ogi v'ho mandatu un mesagiu per la prima volta

Michela P. - Ciao, sono Michela, mi sono innamorata della vostra città e spero a breve di farne parte (dovrei trasferirmi per lavoro). Ho scoperto il vostro sito per caso ed è simpaticissimo, vi sfrutterò per imparare qualche parola in dialetto! Complimenti e buon lavoro. Michela

Luciano B. - Ciao. Io sto cercando dati del mio bisnonno, nato nella città di Ancona. Io non ho idea come devo fare per trovare la sua partita di nascita nella città di Ancona. Puo dirmi dove devo scrivere, a che ufficio, e a che posta di mail? Io abito in Argentina e devo trovarlo da questo paese, quindi Le prego qualsiasi informazione. Aspetto il Suo aiudo. Attentamente. Luciano B.

Francesco - E bravo sauro e chi te da 'na mano! Proprio proprio un bel sit-in cabernet. A proposito, il tuo sito, me l'ha segnalato un mio amico di Pordenone, dicendomi: "vai su anconanostra che te fai dù risate e sembra di sentirti parlare quando andavamo insieme all'università". . . per l'inciso, io so' de Senigaja, l'amico de pordenone, l'università l'avemo fatta a udine, ora abito a Verona e a parte qualche trombata (cenzura!), con ancona e gli ancunetani (maschi) nun c'ho mai avuto niente da spartì! . . . eppoi ai tempi che stavo a senigaja ero tifoso della VIGOR quindi acerrimo nemico della vostra squadra de portolotti! Comunque ancora tanti complimenti a te, al sito e all'esserti schierato contro questa guerra che vogliono solo bush e saddam.

Umberto - Complimenti vivissimi, il sito è tra i più belli e simpatici che ho visitato, auguri per l'Ancona per un felice ritorno in serie A, complimenti per le vostre iniziative per la pace, un cordiale saluto da un toscano che ama le Marche, Umberto.

Niki - Aho'!!!! ciao a tuti i buli de sto sito! me fa sta be' 'n bel po'!!!! io so falcunarese de adozio' perchè so migrato quand' ero fiulì, ma tutti i parenti mia enne de Ancona, de giù p' el viale. davanti el mitico Dorico stanne, quindi me sento ancunetà pur'io!!!! ve vuleo dì che riscuprì el dialeto e le tradiziò è na cosa bela, te ridà la gioia de campà de li tempi 'ndati. so contento de tuto questo. grazie a tuti quanti.

Niki - E 'na mado!!!!! sto sito me piace n' bel po'!!!! me fa veni la pelle d'oca. Me piace sapè che ancora ancona va a finì su internet.
ninì, te che hai fatto tutta sta roba. . . . te digo solo bravo, grazie, continua cuscì che hai fatto un bel lavoro. el so che te po' costa fadiga, ma è come partorì 'n fiolo, triboli te rabbisci ma po alla fine sei contento perchè c'hai quel che voi!!!! te saluto, stamme be'

Gabriele G. - Ce so anch'io da la Culombia da Bogotá, vi seguo anche via Moscioli. Siete meravigliosi

Roberto C. - Grazie e dei bei momenti che mi avete fatto passare "navigando" nel sito. Grazie per avermi fatto essere ancora più orgoglioso della mia Anconetanità (non so se si scrive così, ma ci siamo capiti). Complimenti per la realizzazione e tanti tanti auguri per un felicissimo nuovo anno a Voi e alla nostra Amatissima città.

Carina Beatrice - Complimenti per il vostro sito internet e auguri per l'anno che comincia! Sono nata a Buenos Aires, nell'Argentina. Ho fatto la doppia cittadinanza, allora sono anche italiana, come mi sento da vero. Mio padre è italiano, di San Benedetto del Tronto, venuto dall'Italia a nove anni. Sono psicologa specializzata nello sport, nel mio tempo libero mi piace scrivere e da anni che studio l' italiano. Vorrei sapere se avete newsletter per poter iscrivermi. Mi piacerebbe proprio sapere qualcosa di più dei miei che abitano lì, che hanno il mio cognome; ed anche imparare il vostro dialetto anconetano, che ho ascoltato parlare ai miei nonni. Grazie mille e ci sentiamo.

Gianni - Vojo salutà el culega Sauro Marini che ho sentito da l'amigo d'infanzia Pepe a Radio Tua Punto Dó. Gianni Alfredo deto da tuti da fjolì "BEDO".
P. S. : Vulevo dìve de andà a vedè el presepio che avemo fato al Sagramento in fondo al Corso Garibaldi: el vechio Faro de Ancona ndó semo nati e cresciuti. Ciao a tuti.

M - Ciao paesà, 'ncora se la famija mia è ancunetana io so natu e vivo al Norde e nun zo parlà ancunità bè 'n bel po' ma comunque me sento ancunità ntel zangue. M'arcordo cun piacere de quanto mi nono me racuntava in dialeto n zaco de facende che capitavene ntei paesi (Falcunara, Gujà, Chiaravale, Pulverigi) ai tempi dej ani '40. Pe putè mijorà stu zito, penzo che se putria agiunge na bela rubriga ndó se racontane sti aneduti 'n po' strambi, 'n po' particulari che ene sucessi veramente quantu la vita era più genuina. Fateme sapè. CIAO

Gianeto - Ahò! 'ntela storia dell'ancunetana ve sé scurdati del sparegio cu l'ascoli, non fè i mati che nun ce'l metè - ciao sé forti un bel pò

Gabriele - Ce so anch'io da la Culombia da Bogotá; vi seguo anche via Moscioli. Siete meravigliosi

Roberto - Grazie dei bei momenti che mi avete fatto passare "navigando" nel sito. Grazie per avermi fatto essere ancora più orgoglioso della mia Anconetanità (non so se si scrive così, ma ci siamo capiti). Complimenti per la realizzazione e tanti tanti auguri per un felicissimo nuovo anno a Voi e alla nostra Amatissima città.

Marco - Nun me vojo sbajà, ma 'n ancunetano nun ze dice "Cume te chiami", se dice "Cume te nomini"

Edoardo - Siete grandi. Io abito a Pordenone e ogni tanto la visita al vostro sito «me fa sta be' un bel po'!» Continuate così P. S. la storia dell'Ancunetana e proprio bella

Mauro - Te scrivo che me dispiasce pe 'l teremotu (del molise - ndr) e pe sti fioli, me chiamo mauro e c'ho el cuore anconetano da sempre, amo la cita' e la gente, ma so sdrogio perché nun riescio a trovà lavoro pe trasferimece - te saluto

Nadia - Me piace un bel pò el vostro sito ancunetà

Taz - È meraviglioso che qualcuno riporti il nostro stupendo dialetto in giro per il mondo. . . . . a mi padre je pareva de esse tornato fiolo

Bibo - Se forti 'mbel pò, me fè muri da ride, cuntinuè cuscì che andè bè. A pruposito, io sò el marito dela nipote de Stampelina. Adè ve salutu a tuti, gobi storti e culiroti.

Danilo - Che dirvi. . . che sono un "anconetano" (???) oriundo (vivo a Roma). . . nel senso che i miei nonni paterni sono di Sarnano e quelli materni di Cupramontana; si, certo, non proprio Ancona città. . . però, considerato che quando vado in vacanza sono sempre a Sarnano perchè ho casa laggiù, potete capire che non conosco quasi nulla del vostro dialetto, che pure m'interessa. . . Bellissimo, invece, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, che ho visitato nel '99 dopo un fortunoso e indimenticabile "viaggio" in treno Urbisaglia- Sforzacosta- Civitanova Marche- Ancona Centrale. . . di lì A PIEDI fino a Palazzo Ferretti. . .
Il lungoporto, “San Cìricu” (“come direbbe a Sarnà”), la Mole, bellissima. . . l'Arco di Traiano. . . quest'ultimo, in particolare: quando ci sono stato da solo, nel '99, era "incartato" per metà. . . quando ci sono tornato nel 2001 con un amico/collega d'università (frequento la facoltà di Architettura, a Roma) che abita all'isola d'Elba, quindi nemmeno tanto vicino (ma un posto indiscutibilmente bellissimo anche quello. . . ) era "incartato" per l'altra metà. . . INSOMMA, VUOLE SCARTARE QUESTO BENEDETTO ARCO DI TRAIANO LA SOPRINTENDENZA DI FIRENZE O NO? DITEMI CHE L'HANNO LIBERATO DAI PONTEGGI. . . DORMIRO' PIù FELICE! LIBERA DAI PONTEGGI E’ INVECE LA MIA GIOIA PER LA RIAPERTURA DEL TEATRO DELLE MUSE. . . CHE VOI SAPPIATE, SI POTRA’ VEDERE QUALCOSA IN TELEVISIONE? (NON DICO IN DIRETTA, CI MANCHEREBBE CHE LA RAI O CHI PER LEI CI FACCIA PERDERE L'ULTIMO STARNUTO DI RONALDO O CHI PER LUI. . . NON SIA MAI!!!. . . MA ALMENO IN DIFFERITA IN QUALCHE STRANO ORARIO ANTELUCANO, VIDEOREGISTRABILE PIUTTOSTO CHE IN PRIMA SERATA. . . IN NUOVA ZELANDA!!!)
Insomma, sono un povero cristo innamorato di una terra in cui, piccolo particolare, non abita, non parlo una-parola-una di dialetto anconetano anche se amo Scataglini e m'è toccato fare CARTE FALSE per acquistare “Ladri di biciclette”, capolavoro fuori commercio di Luigi Bartolini (acquafortista, pittore, incisore, poeta, scrittore…insomma, un Leonardo da…Cupramontana!) che, tra l’altro, ha ispirato l’omonimo, celeberrimo film di De Sica. . . com’è andata? Annuncio (disperato) su Porta Portese. . . ma chi mi chiamerà mai, ti pare. . . e invece, la mattina stessa dell’uscita del succitato giornale d’annunci, mi chiama un ragazzo che, purtroppo per me, vive dalla parte opposta di Roma: “Io ce l’ho, quel libro, ma non so che farci. . . ti serve?”
Battistini/Giulio Agricola in metro, un viaggio. . . si, lo so, non guidavo io, ma è come dire Ancona/Senigallia, un prezzo ESORBITANTE PROPOSTO DA ME (chi è causa del suo mal. . . ) ma alla fine SONO RIUSCITO A LEGGERLO!
Insomma, chi vi scrive è un matto (reduce da una stressante storia d’amore (???) con una fanciulla [. . . ] quindi ancor più provato nel cervello) che però è innamorato di tutto ciò che è “Marche”: gente, arte, natura, architettura. . . e che lamenta il fatto che in questo nostro povero paese dovrebbe essere più seguito il “way of life” medio/adriatico, informato a buon senso, rispetto del prossimo, misura e armonia…almeno, questo è quello che penso!
Scusandomi per il carattere un po’ troppo faceto di queste mie righe (è stata comunque la simpatia provocata dal vostro sito, che ho apprezzato moltissimo, a spingermi a scrivere in questo modo!), vi ringrazio di cuore per quanto fate (e mi auguro farete ancora!) per tenere vivo il patrimonio di cultura, umanità e armonia che caratterizza la spledida regione in cui, fortunati voi, vivete! Con affetto e gratitudine, Danilo

Fabrizio - C'é qualcuno che vuole vendere libri sul vernacolo o su Ancona in genere?

Andrea - Se beli, buli e balè be!

Baldó - Ciao fioli, sto qui in Ameriga da 'n pezeto e truva' stu sito cusci carì m'ha rimpito el core de felicità. Continue' cusci me riccomanno!!!!

Alessandra - Complimenti, l'idea di avere un sito tutto scritto in anconetano è davvero simpatica. Mi sembra di aver capito che il sito è a cura di Sauro Marini il figlio di Nazarè, se così è lo saluto. Saluti a tutti e . . . . . . . . . . . buon lavoro

Anonimo - Bravi

Daniele - Complimenti, il sito anconetano è un vero splendore

Gabriele - Siete meravigliosi

Fausto - Ho scoperto questo bellissimo sito solo oggi grazie al sito Uacs dell'Ancona. Tanti complimenti per il sito e molto simpatica l'iniziativa delle partite in dialetto. Ciao a tutti

Roberto - Sò nato giù pe' qul viale da 'na madre 'nconetana e da 'n padre de Jesi. So venuto via d'Ancona MIA che me doleva 'l core, ma tanto ce ritorno, perché drento, in fondo in fondo, 'nte 'n spiguletu, ce vago 'ncora qul pensiero. E qul giorno finalmente me meterò a giagio davanti a 'na finestrella sturtarella cu' 'n paro d'ochi solo pel mare e el monte d'Ancona.

Clara - Sei bulo umbel po'

Mauro - Ricevete i saluti da un cuneese (Piemonte!) capitato per caso nel vostro sito. . . mi sono divertito a leggere i testi in vernacolo! Potete indicarmi dove trovare alcune notizie sulle origini e le caratteristiche del vostro dialetto? (e in generale sui dialetti marchigiani che se non erro sono fra loro di tipo molto diverso). Grazie. Buona estate.

Mario - Il Cavaliere al corso a mano sinistra, raffigurato da Arrigo Ranuncoli, non è San Giorgio ma quasi sicuramente (come affermano il Leoni, il Giangiacomi e da ultimo il Natalucci) e' l'imperatore Traiano (II sec. d. C. )

Cesare - Me fa' piacere un bel po' vede' sto' sito cusci' belo!!! Me da' gusto un bel po' conneteme per lege ogni giorno tuto quelo che ce meté!! Ene 5 ani che sto' in Messico imbarcato su' 'na petroliera. Me culego tute le sere su' sto' sito??? Sapessi quanto me fa' be' a legge de Ancona, vede' qule foto meravigliose, lege e discore tra me e me in vernacolo!!! Certo po' me pia un po' de mago' pero' so cuntento lo steso!!! Déce soto, félo pe tuti queli come me che stane luntani da qul paradiso che el Padreterno ha fatu per nialtri ancunetani

Mario - Ben fatto, conservare i vecchi valori è fondamentale per vivere oggi

Gabriele - Sto en Colombia da un bel po', qui a Bogotá, el dialeto me lo ricordo pogo, lego Duilio e la sora Elvira. El zito c'avé fato é na cosa che nun se pò descrive, é belo ma belo un bel pó. Ralegramenti. Io so nato sopro la piaza de mercato de Corso Mazini nun so se avé capito bé, la piaza de le erbe tanto per intendece mejo. Bravi, bravi e bravi!

Silvia - Ve volevo anche dì che se buli un bel pò !!!!!

Silvia - Sto cercando una poesia "la croceta" scritta da Palermo Giangiacomi o da Duilio Scandali, in'dò la posso cercà?????

Paola - Vivo int'un paeseto vicino Civitanova Marche. Me manca un bel po' Ancona e 'l zuo dialeto! E po' el maceratese me piace de meno . . . Defati come posso vieno in Ancona, prima nun me pareva un granché invece adè me pare stupenda!

Giusy - Se pole sapè come v'è vinuto in mente stò zito?? Me fè murì dale risate!! Sai che te digo?? S'è buli un bel pò! Ve dago ntel saluto!!! Giusy

Claudia (Silver Spring, MD USA) - Mio babbo, Bruno Tonini era anconitano. Habete un bel website. Scusa non parlo Italiano molto bene, ma è tanto interesante sapere su la città del mio caro babo! Grazie!

Giancarlo - So riturnato a aprezà l'ancunitano da quanto legio tute le bele cose che te meti ntél zito de Ancona nostra. Anche se nun so scrive bè in te la lengua de la cità 'ndó so nato, da pueta diletante per la prima volta ciò pruvato. Nté la puesia parlo de la scola elementare Manlio Marinelli de via Asculi Piceno, che purtropo è stata chiusa perchè nun ce stane più tanti fioli come 'na volta. Ogi è sede del Centru suciale de la segonda Circuscrizió. Nun è tantu bela, ma è scrita cu' la nustalgia ntel còre. A pruposito, iu so de Pusatora e la fotugrafia del panurama da piaza Padela è bela un casì, cumplimenti. Un zaluto da un letore afeziunato.
La scola Marinelli - Cara vechia scola mia, / quandu te passo davanti / me vedo in fila in tel giardì / cul fiocu sciolto / e le ma sporche de inchiostro. / Cercu de riconosceme in te / 'na foto antiga / ma fago 'na fadiga / a scuprime / co' la testa bigia. / Da te ho 'mparato / a fa le "o senza 'l bichiere, / per questu me cumuovo / se penso che nun fai più stu mestiere. / Te soni la campanela ancora ogi / per 'coie i fioli strachi de 'na volta, / vechi un po' soli, / ma sempre alegri / che 'nun se scordene cum'eri.

Mario - Era ora che Ancona ciavesse un zzitu cuscì! De nòvu, cumplimenti! Sei brau 'na muchia!

Fabrizio - Se beli, buli e balè bè n'bel pò

Giusy - Porca zoza, se buli un bel pò. . . me dispiace solo che nun v'ò trovato prima!! Cumunque me fago vede più spesso in te stu sito!!! Ciao Giusy! SMAK!

Francè - Stavo de casa alla palumbella (frana barducci) c'avè dele foto de quando ancora nun c'erane i retoni che tenevane su el muntirozzo? Ero picenì e me ricordo pogo te saria grato 'n bel pò

Stefano - E' belo un bel po' stu sito perché ce fa sentì de sta' a casa anche se semo fori. Ciao da Trieste (ma so' d'Ancona - per la precisió del Pià)

Lucio - Siete la cosa più bella del mondo di internet. Avete fatto proprio un bel sito e mi piacerebbe trovare più notizie sui maggiori poeti dialettali e le loro pubblicazioni

Massimo - Veramente bello (http: //www. radiotua. it)

Francesca - Aò raga, 'sto sito fà ride un bel pò. Grazie un casì. Francé