El cumento sule aventure del'Ancunetana de paló, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

"E andé a sufià el naso ai galinaci !!!"

 

Cari Signori Skiavó, babo e fjolo, ancora io che da st’ano ho deciso da nun ruzigàme più de tanto e’ stomigo pe’ quj undici ciamboti cula majéta roscia, ancora io che sò na perzzona tranquila e per bè, ve digo, cun tuta l’educazió de sto mondo: "Ma ve sé resi conto de che privilegio che ciavé a esse i padroni de na squadra de paló che cià i tifosi più boni, più tranquili, più pazienti e più demucratighi de stu mondo?"

Ma n’antra tifuseria, cusa penzzé che avria puduto fa dopu esse scesa de tre categurie ntél giro de n’ano… - e questo pazienza: è capitato ancora ala Fiurentina! – e dopu avé fato sto triplo zzompo del gambero, aritruvasse a giugà cul Fano, cul Cuoio Capià e cul Castelnovo de Garfagnana e lasciace le péne, cuj asculani che se sbudèla dale risate quantu vede i risultati del’Ancona?

E invece gnente! Nialtri zziti e boni, e dopu e’ spetaculo scandaloso che ciavé fato véde l’ano scorzzo, st’ano n’antri mile curagiosi che hàne fato l’abunamento!  Nialtri a fa ‘l tifo e a ringrazià i Skiavò perché perlomeno na squadra in Ancona c’è.      

Alora, premesso che i ringraziamenti nun feniremo mai da fàveli perché è vero che si nun era pr'i Skiavóa st’ora nun c’era più l’Ancona… premesso che pe'l tifo, andremo avanti a fàlo, almeno finché ce sarà ‘n barlume de speranza de chiapà sti benedeti pleioffe… Ma, cume dice el capurió pulitigo dela parte vostra, quelo che fra ‘n par de mesi el mandamo a casa a zzampate: "ci consenta",  ma perché nun andé a sufià el naso ai galinaci? Scì, perché sta squadra nostra li fa tanto rìde, a sti pori galinaci, che dopu, dal tropu rìde jè viè da piagne, e quantu uno piagne, jé toca a sufiasse el naso!

Signori Skiavó, perché nun dé ‘n colpo de telefuno a Dela Vale che è marchigià cume a nialtri, è contro a Berluscó cume a nialtri, e è pura na perzzona seria e cun tanti quadrini? Jé dumandé si per tant’è ciavesse bisogno de na squadra satelite dela Fiurentina ndó pòle mandà a fasse j ossi ai ragazi dela primavera viola.  E vujaltri dó, che tuto sumato sé brave perzzone, ancora che de pulitiga nu jé la guanté tanto, resté a fa i presidenti unurari. Ma prò: quadrini, ciarvèlo, alenatore, diretore spurtivo e… già che le fa proprio lù… le scarpéte… ce le mete Dela Vale.  Cusa ve ne pare?    

 

17 genaro 2006

Pieru

torna al'indice d'i giramenti