El cumento sul campiunato del'Ancunetana, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

Le prime volte
 

C'è tante "prime volte" pe' st'Ancona, visto che pogo più de 'n mese fa sta squadra manco esisteva.

Dumeniga a Belària pr'esempio c'è state: la prima volta che l'Ancona nun zzegna; la prima volta che nun zegna Feraro: me pare che st'omo ha o paregiato o adiritura batuto el rècurde del grande Lajos Detari quanto a reti segnate cunzecutive!; la prima volta che i tifosi nun ze cumporta bè: giustamente è stato fato nutà che ntéi campéti dela C2 è più facile che sucede casì.
Merculdì pumerigio a Furlì invece è 'rivate: la prima scunfita: prevedibile contru ala prima in classifiga e cula furmaziò d'emergenza, ma fà rabì mbel po' la magnera cume avémo perzzo; e 'l primo rigore parato (ce n'era stato n'antro nun trasfurmato, a Gualdo, ma perché era stato tirato fòri).
I tifosi nostri hàne capito 'bastanza bè che questa è la C2 e l'hàne pijata bè, guasi cume na curiosità upure na serie de scampagnate fòri porta. Cul'arivo dele prime scunfite, inevitabili visto 'l tempo de recurde che sta squadra è stata mesa in piedi, forze qualcuno ce pudria pèrde gusto, jé pudria passà e' spirito gugliardico andando a sbàte 'l grugno contro a 'n campiunato bruto, ostigo e migragnoso cume è sempre stata la C2.

Quel che vojo dì è che trent'ani fa, quantu ero ragazo io e la C2 era guasi nurmale, i tifosi se butava inté stu campiunato cul'idea da cumbàte fino al'ultimo. Adè che nun ce sémo più 'bituati, passato 'l primo periudo de sciapate e de trasferte a pà e salame.

Adè che 'riva la piova e la neve e i fàli tajagambe e la rosa ridota infrà infurtuni e squalifighe, ce duvrà da esse 'n po' de filtro e se capirà che la C2 nun è 'n giughéto e che nun c'è scrìto da nisciuna parte che l'Ancona l'ha da vénce solo perché se chiama Ancona. Che è propio quel che sta a ripète Frosio, n'omo che dai tempi de Simò nun ze vedeva più dale parti nostre.


21 utobre 2004

Pieru

torna al'indice d'i giramenti