el campiunato ... in vernaculo


Le croniche dele partite del'Ancunetana de paló del campiunato 2003/04 a cura de Pieru Rumagnoli - Foto de Fabiu Fava - Servizi su Uachese e DumenicaBiancuroscia-  Croniche radio: RadioTuaPuntoDó - E qui ce trovi i giugatori

 

Perugia - Ancona : unu a zeru

16 magio 2004 - Cronica de Pieru Rumagnoli

 

E' fenitaaaa!

 

È fenita!

Finalmente nun ze ne parla più de st'Ancona in zzerie A! Penzzo da interpretà le idee dela magiuranza dj tifosi si digo che sò cuntento che sta storia indecente cià avuto finalmente la parola "Fine”!

L'ultima pontata, cume pr'altro la penultima, nun è stata dele pegio. L'Ancona giugava contro a na squadra che stava pr'arivà a n'impresa che, più che n'impresa, pare 'n miraculo. Penzzamo solo che 4 setimane fa al Perugia nisciuno j'avria dato na lira de fiducia e che adiritura el presidente Gauci vuleva sméte da fà giugà la squadra!

Nun c'era discussió, su cume saria andata a fenì sta partita, tantu più che a tuti pudémi fà 'n sgarbo tràne che al Perugia, che si c'era na squada che se duveva da salvà erene proprio loro. Ma prò l'Ancona ha giugato 'ncora st'ultima partita cun grande dignità, rendendo la vita dificile aj averzari che hàne segnato l'unico gòle dopu n'ora d'assedio e in undici contru dieci pe' l'espulzió che ha arimediato qul ciamboto de Fortunato - 'n ragazì che ancora de pasta n'ha da magnà na muchia! 

S'è giugato a na porta sola, che prò pareva stregata. L'eroe de ogi è Magnus Hedman, purtiere dela naziunale svedese che in Ancona cià avuto poga furtuna e poghe ucasió, ma che ogi ha fato capì che in naziunale nun c'è fenito pe' sbajo. E' scandinavo ha parato tuto quelo che n'omo pòle parà, pecato che l'uniga volta che nun è stato al'alteza è stato propio quantu ha segnato 'l Perugia. Ventidó calci d'angulo a zere, o forzze adiritura qualchiduno de più: inzzoma 'l Perugia sta partita la duveva vénce e l'ha vinta ma l'Ancona j'ha fato sudà le sete camige pr'arivà ala vitoria. E meno male che Buchi s'è magnato 'l gòle del paregio ntél'uniga ucasió che c'émo avuto, altrimenti saria stata na befa utentiga.

L'Ancona artorna in zzerie B facendose 'cumpagnà - giustamente! - da Empuli e Modena, dó squadre che meritavane da retrucède. El Perugia va a' sparégio contru ala sesta dela serie B che ancora nun ze sa chi è perché 'l campiunato de B nun è fenito. Ma a nialtri, de campiunato de serie B nun c'interessa quelo che ha da fenì, ma quelo che ha da cumincià.

Arivederci a tuti !!!

 


torna al'indice dele partite

 

© 2003 AnconaNostra.com                Se voi lascià 'n cumento CLICA QUI