El cumento sul campiunato, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

La striza

 

Io sto de casa a 'n tiro de schiòpo da Monza e cunoscio diverzi sustenitori de sta simpatiga squadra brianzola che cià la majéta guasi cume la nostra e na tifuseria civile e signurile cume la nostra. Adè 'l Monza è in C2, ma pe' tanti ani è stata in zzerie B. E sti amighi mii me raconta spesso de quantu, pe' tre ani de fila, verzzo la fine dj Ani Setanta, è stati lì lì pr'andà in zzerie A e solo al'ultimo mumento la prumuziò jé scapava de mà. Al punto che è tuti cunvinti che in zzerie A è stata la sucetà a nun vulécce andà, perché era na roba tropu grossa pr'i mezi finanziari de loro.

A me sto discorzzo nun m'aveva perzuaso mai. Adè ma prò, vedendo quel che sta a sucède al'Ancona nostra, cumincio a penzzà che è vero, e che pele sucetà de pruvincia la prumuziò ntéla massima serie pòle diventà na maledizió.

El nodo sta ntj cuntrati cula televisió. Urmai è 'n pezo che 'l paló nun ze rège più suj abunamenti e i bijéti, ma sui diriti TV. L'Ancona è passata da Gioco Calcio a Sky, e cuscì hàne fato tute le altre squadre minori de A, al'inzegna del “Salvàmo 'l zzalvabile e pijàmo qui poghi quadrini che c'è armasti”. Pieró rischia da nun fàcela, l'Ancona rischia da andà in bancaròta.

De questo ciavémo striza nialtri, no dela retrucessió. Legémo i cumenti del Bugiardó e ce pija na striza boja che l'Ancona faga la fine, no dela Fiurentina, che bè o male l'hàne ripescata, ma del Ravéna che ha duvuto da ricumincià da gió in fondo. E tuto perché i costi spaventosi dela serie A già nun era ala purtata de Pieró, ma senza i quadrini dela TV se rischia davero da finì a carte quarantòto. Emo dito da ste righe che 'l paló è bè che se daga na sgunfiata, ma prò ce séca si la sgunfiata cumincia propio da nialtri!

Forza, Pieró! Véde da vénce la partita più dificile de tute! In campo ce vai solo te stavolta, perché si ce vardàmo intorno nun vedémo nisciuno che pòle esse al'alteza. E si duvémo spetà la gente da fòri, ce viè 'n brivido de frédo a ripenzà a Deodati, Auriemma e cumpagnia bèla. Te sarai n'omo che ha fato tante capèle, sarai n'omo che cià (dimo cuscì...) "margini de mijuramento ntél raporto cui tifosi", ma sei l'unigo che ce pòle tiené a gàla. La gente, guasi tuta, sto fato l'ha capito bè. 


8 marzo 2004

Pieru


torna al'indice dele partite