el campiunato ... in vernaculo


Le croniche dele partite del'Ancunetana de paló del campiunato 2003/04 a cura de Pieru Rumagnoli - Foto de Fabiu Fava - Servizi su Uachese e DumenicaBiancuroscia-  Croniche radio: RadioTuaPuntoDó - E qui ce trovi i giugatori

Sampedoria - Ancona : dó a zeru
30 nuvembre 2003 - Cronica de Pieru Rumagnoli

 

El zzangue dale rape

 

Nun gioga male, st'Ancona, ma intanto cuntinua a nun fà punti e s'incamina verzo na retrucessió grigia cume ste giurnate d'utuno. La senzazió è che qul póro Sunéti sta a tirà fóri 'l massimo da sti giugatori, che proprio più de tanto nun è boni a fà. È, per dìla semplice, na squadra che nun è al'alteza del campiunato de serie A. Solo che i ragazi se dàne da fà na muchia, l'alenatore dal punto de vista tenigo sa 'l fato suu, e alora se riesce sempre a limità i dàni.

Ma s'è visto 'ncora ogi; quanto la Sampedoria, ntél zegondo tempo, ha pruvato a méte le marce alte e ha fato entrà al giapunese Yanagisawa e a qul marpió de Flachi, pe' nialtri è stata nóte fonda. E cume gnente è rivati i dó gole de Bazani e de Flachi. De contro, nialtri pudémo méte ntél piato dela bilancia 'n tiro de Ganze che pareva la reclame de Vodafone per quantu era telefunato. E si nun era pe' Russo che salvava sula linea e pe' le urmai solite parate de Scarpi, ne veniva fóri de più de dó.

Vedémo 'n po' de cifre: sta squadra adè cel zza ancora i mosciuli del Passeto che 'l punto più dulente de tuti è l'ataco: 5 gole nté 11 partite, e de sti 5 solo dó è serviti a qualcó (quelo cul Modena e quelo cul Brescia). Mai na vitoria, mai in vantagio. Tuti stàmo a aspetà a Rapajc cume j Abrei spèta al Messia. Ma sémo sciguri che da solo stu cruato jé la farà a indrizà la baraca?

La strada presa da Sunéti è quela giusta, 'ncora si nun porta luntano. Cumunque, ce evita da fà figuràce: semo debuli 'n bel po' ma nun fàmo più rìde cume ai tempi de Menichì. Vedémo cume vàne a fenì 3 partite-chiave che ciavémo ancora da giugà prima dela fine del giró d'andata, ciuè contro el Bulogna (dumeniga prossima), l'Empuli e 'l Perugia. Po' vedremo se è 'l caso da sperà ancora o se è mejo a lascià pèrde.

Quassù in Brianza, ndó sto de casa io, se dice che nun ze póle cavà 'l zzangue dale rape. Me sa che dale parti nostre nun ze dice cuscì, ma pró è 'n modo de dì che rende l'idea. Eca: Sunéti quelo che sta a fà adè, è propio cerca de cavà 'l zzangue dale rape.

 

torna al'indice dele partite    -    lège el cumento dela setimana

 


© 2003 AnconaNostra.com    Se voi lascià 'n cumento CLICA QUI