El cumento sul campiunato, a cura de Pieru Rumagnoli

 

 

La scialpa

Ogi pumerigio, quantu 'l vicino mio de casa, tifoso del'Intere, che andàmi a véde la partita inzieme, m'ha visto montà su ntéla machina sua cula sciapa biancuroscia ntél còlo, m'ha dito che fórze sta scialpa ce pudeva dà qualche prublema.  Alora io j ho risposto: "Nun te prucupà!"

E ciò avuto ragió, perché l'unico prublema che cià creato è stato 'n giuvinoto interista che cu' 'n zuriso a trentadó denti, quantu muntàmi su pr'j gradoni del zegondo anélo, m'ha dito: "Lei ha sbajato curva!" e io j'ho risposto: "Cun vujaltri nun ze sbaja perché sé dei gran Zzignori!"

Tuto qui.

A parte el fato che i tifosi del'Intere è davero dei Signori, perché la gente che nun è abituata a vénce sempre capisce bè queli cume i tifosi del'Ancona che st'ano nun vince mai... a parte stu fato, quel che vojo dì io è da nun dà rèta ai penivenduli che scrìve ntéi giurnali che a' stadio nun ce se pòle andà più e che i fjoli e i padri de famija è mejo se armane a casa davanti ala televisió.

Nun è vero gnente, è tute cujonerie. El nuvantanove virgula nove per cento dela gente che va a' stadio a véde le partite nun cià la minima intenzió né d'ufende nisciuno né tantumeno da menà le mà. Io ho visto partite del'Ancona in diecine de campi spasi in tuta l'Itaglia del norde, ho sempre fato el tifo tranquilo e nun c'è stato mai nisciuno che m'ha dato da dì. Pe' l'Ancona nun ho mai né preso né dato un bucatò... e ène ani che la seguo!

Nun dé rèta né a chi pitura j stadi come le bolge infernali, e nemanco a qui quatro deficienti ntéle curve che de tanto in tanto ce prova cul cumpurtamento de loro a dà ragió a chi scrive ste bagianate. Come in ogni cumunità c'è sempre qualche imbecile, è na quistió de statistiga, cuscì pure ntéle curve 'gni tanto qualcuno se ne trova. Ma è poghi, e basterìa pogo per mételi inté 'n cantó. Nun ve fé méte soto da queli che urla i slogan razisti, da queli che inzulta j averzari, da queli che mena.

Ancora se bisogna dì grazie ala Tivù che ce dà l'ucasió d'amirà el grande calcio da casa (e questo è n'antro discurzeto che ripijeremo presto), a véde na partita a' stadio, gente mia, è tuta n'antra roba! Andéce tranquili a' stadio, cula scialpa o senza, cume ve pari a vujaltri, e nun ciavé paura de quatro ciamboti che 'l posto de loro invece dele gradinate è in galera dietro a le sbare... e prima o poi ce fenisce tuti a uno a uno!

 

9 nuvembre 2003

Pieru


torna al'indice dele partite