ball.gif (19363 byte)

le partite del'ancunetana  in vernaculo
a cura de Sauro Marini (in culaburazió co' www.anconaline.com e www.uacs.it)

uacs.jpg (5745 byte)

Ancunetana - Verona:  unu a unu 

Campiunato - 5 novembre 2002

 

El Verona 'riva l'Ancunetana a dó menuti dala fine

da www.uacs.it

 

El debuto è de queli che nun ze scordane. Pisanu entra al 35' della ripresa, cià 20 ani e nisciuna presenza in B. Malesani sta a perde e male: i suoi ène strachi e pogo lucidi. Ma qul giuvinoto sardo se 'nzerisce bèe e se prucura 'n rigore al 45' che evita al Verona de 'fugasse e fa na figuracia. Per l'Ancunetana è 'n bucó amaro ìn bel po': ha duminato e gestito la gara, ma nun l'ha chiusa e ala fine cià in zacocia solo 'n punto. 

Simoni rimanda el riposo de Maltajati, cunfermato in mezo ala difesa cun Dicara (che anulla Salgado), sula sinistra invece c'è Schenardi per Muontervì. E è un bè, visto che è suo l'assiste perfeto che Luiso stampa sul palo.

E' la prima ucasió dela gara, dopo 21' a ritmu indurmito. Rubiati per Tarana fa la spola tra 'l centrucampo e l'ataco, dietro a Luiso e Grafiedi. E' 'n 4-3-3 urdinato, molto più veloce del 3-5-2 de Malesani che punta sul centrocampo longo, ma utiene pogo. Le pale longhe pe' Salgado e Vieri (al posto d'i indispunibili Cassato e Adailton) ène poghe e 'mprecise.

Rientra dala squalifiga Itagliano, prova la cunclusió da fori, ma pò fà pogo altro. L'Ancunetana se difende bè e riparte veloce, sule fasce. Gioga de più e mejo. El Verona, decimato dale assenze, tiene pala, ma senza riuscì a truvà bughi e idee.

Nun è manco el cugino luntano del Verona visto cu'l Vicenza. Tre partite nté oto giorni se vede che pesane tropo.

I meriti ène del'Ancunetana che nun concede gnente e sfruta bè el forigiogo. El vantagio, al 35', è de Grafiedi, al terzo centro nté sta stagió. Se inzerisce bè, se prucura e trasforma 'n rigore. Malesani cerca spinta e curagio cun Cossu per Melise a sinistra. El Verona cià più grinta, ma poghi spazi.

L'Ancunetana piziga ancora, invece, e sempre in contrupiede. Simoni fa rifiatà Schenardi, dentro Lumbardi cun Russo che se sposta a destra per chiude su Cossu. E propio da Lumbardi ariva la pala del radopio, la più nitida dela ripresa, ma trova Luiso in forigiogo.

El Verona invece ce prova solo cun Vieri che sfiora el gole dell'ecse, al 13', su crosse de Mazola. El colpu de testa schegia la traversa. L'ultima carta ène j esurdienti: Itagliano lascia el postu a Pisanu, atacante, Salgado a Abruscato, atacante 'ncora lu'. Ma el pari 'riva solu ala fine e su rigore.

 

torna al'indice dele partite

Rielaborazione in vernacolo da www.uacs.it
© 2002  AnconaNostra.com

Se voi lascià 'n cumento clica sul faro >